È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

IDEALE POPULARISTA
FORUM www.idealepopularista.freeforumzone.com
SITO www.idealepopularista.it.gg



Il popularismo è una corrente ideologica che ha come fine la costituzione di un modello di società auto-regolato in una perfetta armonia tra le parti che lo compongono mediante la costituzione di una cooperazione sociale supervisionata da uno Stato forte, legittimato e fondato sul Diritto, che ha l’onere di condurre questo processo storico di evoluzione della società fino allo stadio ultimo di essa, ossia quella società dove lo Stato sarà solo garante di un sistema auto-regolato che vive in perfetta simbiosi senza nessuna limitazione alla libertà personale. Dunque l’arrivo alla società evoluta, civile e responsabile.

 
Stampa | Notifica email    
Autore

Napoleone I Bonaparte imperatore dei Francesi

Ultimo Aggiornamento: 02/10/2006 20:03
08/07/2006 13:59
Post: 2.779
Post: 507
Registrato il: 04/04/2006
Città: ENNA
Età: 33
Sesso: Maschile
Amministratore e Presidente del P.P.C.
Comite
OFFLINE
Re:

Scritto da: Pius Augustus 07/07/2006 13.53
se napoleone fosse stato a capo del piemonte o della prussia non sarebbe mai riuscito a conquistare l'europa.la francia per quanto indebolita rimaneva la nazione più popolosa d'europa e quella con le più antiche tradizioni militari e la migliore artigliera,su cui napoleone si appoggiò sempre.
Comunque nonostante il suo genio la superiore forza economica della gran bretagna lo portò alla sconfitta.



Questo potrebbe valere forse per le situazioni più in avanti, quando giù imperatore, ci troviamo nella campagna di Spagna.
Diversamente ciò non è applicabile alla campagna d'Italia.
Perchè?
L'esercito francese durante la campagna d'Italia contava soltanto trentamila soldati dei centomila dichiarati dal ministero della guerra francese.
Mancavano munizioni, mancavano armi, vestiti e vettovagliamenti.
La situazione logistica era gravissima, quella sanitaria precaria con migliaia di malati per malattie, per non parlare della paga dei soldati che si poteva pagare soltanto per un mese viste la precarissime situazioni finanziare.
Ma la cosa più grave è la presenza di solamente trenta pezzi da cannone, un insufficenza madornale in confronto ai duecento pezzi dell'armata austro-sarda che contava oltre ottantamila soldati guidata da Beaulieu.
Degli ottantamila possiamo dividerli così:
L'esercito piemontese contava 25.000 soldati, cinquemila in meno dei francesi, perfettamente armati, riforniti di munizioni e guidati dal barone Colli.
L'esercito austriaco guidato da Bealieu contava 45.000 austriaci altrettano armati e con la presena di una fortissima artiglieria, la maggior parte dei duecento pezzi.
Infine vi erano 10.000 napoletani, discretamente armati.

Napoleone fece un miracolo e nell'arco di tutta la campagna ricevendo pochissimo denaro e soltanto 16.000 soldati nel totale.

"Bonaparte era resato assente due anni, e in quei due anni aveva fatto 150 mila prigionieri, preso 170 bandiere, 550 pezzi da cannone, seicento pezzi da campagna, cinque equipaggi di ponte, nove vascelli da 64 cannoni, dodici fregate da 32, dodici corvette e diciotto galere. In più, dopo essersi portato via dalla Francia duemila luigi, egli vi aveva a più riprese mandato circa cinquanta milioni. Contro tutte le tradizioni antiche e moderne, era l'armata che aveva nutrito la patria"

Mettiamo inoltre che nei campi di battglia erano caduti oltre cinquantamila nemici, ha fatto molto quel generale corso.
Naturalmente non è da prendere la nota la cosa riguardante la parte del denaro, infatti si crede e a ragioni che tenne molti soldi per ricostruire un esercito di straccioni e poveracci in una forte armata e che un pò se li tenne per se e inviò alla famiglia, da buon capo-famiglia corso.
Ha sconfitto "cinque" armate, ha sconfitto generali come Colli, Melas, Argenteau, Bealieu, Alvinczy, Quasdanovich, Davivovich, Provera, Wurmser, il Principe Carlo (di cui Alvinczy, Wurmser, Carlo d'Asbrugo erano grandi generali, sopratutto l'ultimo) e si era circondato da ottimi uomini quali: Laharpe, Lannes, Serurier, Massena, Augereau e Marmont.

Napoleone aveva sfruttato il suo carismo per "caricare" quelle larve di soldati che si nutrivano soltando di ideali della rivoluzione.

Fu sopratutto il suo genio, la sua abilità a circondasi di uomini capaci (come Augusto) a permettergli di avere uno stato potente.

La rivoluzione gli permise di salire ai vertici, aiutato dalle sue grandissime capacità, ma c'è da credere che se fosse diventato capo di armate prussiane, presto, l'esercito prussiano fino ad allora il più forte d'Europa sarebbe divenuto quasi imbattibile come la Grande Armé dell'Imperatore dei Francesi.
Forse per l'estensione del Piemonte con questo staterello non avrebbe conseguito simili risultati, ma c'è ben da credere, che divenuto capo (la cosa più comlicata) avrebbe fatto molto, moltissimo.


RES PVBLICA SPQR REPUBBLICA ROMANA


Principe del Senato di SPQR

_________________________________________________


Mod di Unione Europea - Membro dello Staff
_________________________________________________




----------------------------------------
"Io sono Cesare, non re"
"Alea jacta est!" C.G.Cesare
----------------------------------------
"Cacciate dunque, occhi greci, la passione dell'occidente che aspetta... I santi monaci di Dio non inizieranno un giorno che Dio conosce bene... a incoronare di nuovo il re romano, ed ad attaccare un croce sul suo petto?"
I Bizantini
---------------------------------------
"Che cosa eri tu o Roma, intatta, se le tue rovine sono più grandi dell'intero mondo che ti è accanto?" Ildeberto di Lavardin
----------------------------------------
* "Nella vita di noi Italiani ci sono tanti Maggi radiosi e troppi Inverni lunghi"
* "La plebe Italiana è mutevole come il mare"
* "Non esistono vittorie totali, solo sconfitte incondizionate"
Caio Logero
----------------------------------------
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com