IDEALE POPULARISTA
FORUM www.idealepopularista.freeforumzone.com
SITO www.idealepopularista.it.gg



Il popularismo è una corrente ideologica che ha come fine la costituzione di un modello di società auto-regolato in una perfetta armonia tra le parti che lo compongono mediante la costituzione di una cooperazione sociale supervisionata da uno Stato forte, legittimato e fondato sul Diritto, che ha l’onere di condurre questo processo storico di evoluzione della società fino allo stadio ultimo di essa, ossia quella società dove lo Stato sarà solo garante di un sistema auto-regolato che vive in perfetta simbiosi senza nessuna limitazione alla libertà personale. Dunque l’arrivo alla società evoluta, civile e responsabile.

 
Stampa | Notifica email    
Autore

LA CRISI DEL REGIME E L'INIZIO DELLA RESISTENZA: IL 1943

Ultimo Aggiornamento: 21/12/2006 17:46
28/11/2006 21:53
Post: 19
Post: 18
Registrato il: 28/11/2006
Città: ENNA
Età: 33
Sesso: Maschile
Utente normale
Lettore
OFFLINE
LA CRISI DEL REGIME E L'INIZIO DELLA RESISTENZA: IL 1943
1943

LA CRISI DEL REGIME E L'INIZIO DELLA RESISTENZA: IL 1943

Marzo 1943
La crescente rarefazione dei generi alimentari contingentati e il continuo aggravarsi delle condizioni di vita e di lavoro - uniti alle notizie del disastroso esito della campagna di Russia e delle sconfitte in Africa settentrionale - scatenano una serie di scioperi semi spontanei che da Torino si estendono a scacchiera a Milano e in altre località del Nord Italia. Centinaia di operai arrestati e numerosi feriti fra i dimostranti.

10 Luglio 1943
Gli angloamericani sbarcano in Sicilia.

19 Luglio 1943
Primo bombardamento su Roma.
Il premier britannico Winston Churchill e il presidente statunitense Theodor Roosevelt incitano gli italiani a scegliere "se vogliono morire per Hitler e per Mussolini o vivere per l'Italia e per la civiltà".

22 Luglio 1943
Gli americani entrano a Palermo.

24-25 Luglio 1943
Il Gran Consiglio del fascismo mette per la prima volta in minoranza Mussolini. E' approvato l'ordine del giorno presentato da Dino Grandi: tutti i poteri ritornano nelle mani del re.

25 Luglio 1943
Vittorio Emanuele III nomina il Maresciallo Pietro Badoglio capo del nuovo governo. Mussolini è destituito e arrestato. Nel Paese scoppiano dimostrazioni di esultanza per la caduta del fascismo. Scioglimento della milizia fascista (M.V.S.N.).

26-28 Luglio 1943
Badoglio forma il nuovo governo e cerca di rassicurare i tedeschi proclamando che la guerra continua al fianco della Germania.
I partiti antifascisti organizzano scioperi e manifestazioni per la totale liquidazione del fascismo, l'armistizio con gli alleati, il ripristino delle libertà politiche e civili, la liberazione dei detenuti politici, l'abolizione delle leggi razziali e la formazione di un governo di unità nazionale.
Il capo di Stato maggiore dell'esercito, generale Mario Roatta, ordina che contro dimostranti e scioperanti "si apra il fuoco a distanza, anche con mortai e artiglierie senza preavviso di sorta, come se si procedesse contro truppe nemiche. Non est ammesso il tiro in aria; si tira sempre a colpire come in combattimento".
Tra il 26 luglio e l'8 settembre 1943 la repressione di scioperi e dimostrazioni
popolari causa 83 morti, 516 feriti e 2059 arresti.
La Lombardia, con 29 caduti (25 dei quali a Milano) versa il tributo di sangue più elevato.

27 Luglio 1943
Il Governo Badoglio delibera lo scioglimento del Partito nazionale fascista, la soppressione del Gran consiglio del fascismo, della Camera dei fasci e delle corporazioni, e del Tribunale speciale.
Approvata anche la liberazione dei detenuti e confinati politici che, però, verranno rilasciati solo dopo nuove dimostrazioni di piazza.
E' proclamato lo stato d'assedio.

Agosto 1943
Pesanti bombardamenti su Milano, Torino e Roma.
Altra ondata di scioperi e dimostrazioni nel Nord Italia.

3 Agosto 1943
Il Comitato nazionale delle opposizioni antifasciste chiede a Badoglio di porre fine alla guerra.

7 Agosto 1943
Bruno Buozzi e Oreste Lizzadri (PSI), Giovanni Roveda e Giuseppe Di Vittorio (PCI), Gioacchino Quarello, Achille Grandi e Ezio Vanoni (DC) e Guido De Ruggiero (Pd'A) sono nominati commissari straordinari delle confederazioni sindacali per procedere alla ricostruzione dei sindacati italiani.

9 Agosto 1943
L'esercito reprime con le armi una nuova ondata di scioperi in Piemonte e Lombardia.

14 Agosto 1943
Churchill e Roosevelt si incontrano a Quebec (Canada) per esaminare gli sviluppi della situazione italiana.

15 Agosto 1943
In un clima di diffidenza reciproca gli alti comandi militari italiani e tedeschi si incontrano a Bologna. Il Feldmaresciallo Erwin Rommel è il nuovo comandante delle truppe tedesche in Italia.

15-20 Agosto 1943
Massicci scioperi a Torino, Milano e Sesto San Giovanni: si chiede la pace immediata, la liberazione dei detenuti politici, la ricostituzione delle commissioni interne.

17 Agosto 1943
Gli angloamericani entrano a Messina. Si conclude la conquista alleata della Sicilia.

22-23 Agosto 1943
Fusione del Partito socialista italiano (Psi) con il Movimento di unità proletaria (Mup): nasce a Milano il Partito socialista italiano di unità proletaria (Psiup). Segretario Pietro Nenni, vicesegretari Sandro Pertini e Carlo Andreoni.

25 Agosto 1943
Il Comitato delle opposizioni romano - formato dai partiti comunista, socialista, d'azione,liberale e democristiano - vota e chiede a Badoglio la mobilitazione antitedesca e un governo "schiettamente democratico interprete della volontà del Paese".

29 Agosto 1943
Roma. Prima riunione della nuova direzione del Pci.

2 Settembre 1943
In previsione di attacchi tedeschi lo Stato maggiore dell'esercito italiano dirama la Memoria 44 OP, il cui contenuto è però impreciso e, di fatto, concorrerà a paralizzare la reazione dei comandi inferiori.
Il Comitato delle opposizioni chiede la distribuzione di armi alla popolazione in funzione antitedesca.

3 Settembre 1943
Dopo lunghe trattative segrete, a Cassibile (Sicilia) è firmato con gli anglo-americani il cosiddetto "armistizio corto". L'Italia si impegna a cessare le ostilità contro gli alleati e a porre fine alla collaborazione con i tedeschi. Badoglio ottiene che le clausole rimangano segrete e non predispone nessuna misura difensiva contro la prevedibile reazione germanica.
Gli angloamericani sbarcano in Calabria.

8 Settembre 1943
Di fronte al continuo tergiversare di Badoglio, gli alleati annunciano da Radio Algeri la firma dell'armistizio.

9 Settembre 1943
Gli americani sbarcano a Salerno e gli inglesi occupano Taranto.
Da Roma il re e il governo fuggono a Pescara e poi a Brindisi.
Le guarnigioni italiane sul territorio nazionale e all'estero, prive di inequivocabili ordini superiori e abbandonate al loro destino, si sbandano o vengono facilmente disarmate dai tedeschi che intervengono tempestivamente secondo piani da tempo stabiliti.
Sopraffatti a Roma, dopo l'eroica resistenza di Porta San Paolo, Piombino e alcune altre località minori i tentativi di resistenza di alcuni reparti. Inizia la deportazione in Germania di oltre 600.000 militari italiani.
Nei Balcani reparti delle divisioni Venezia, Taurinense e Pinerolo passano nelle file delle resistenza jugoslava e greca.
A Roma - già riuniti nel Comitato delle opposizioni antifasciste - i resistenti si costituiscono in Comitato di liberazione nazionale presieduto da Ivanoe Bonomi.
Nascono le prime bande partigiane. Quelle che supereranno i primi rastrellamenti nazifascisti e i rigori dell'inverno 1943-1944 formeranno l'ossatura del futuro movimento partigiano di montagna.

10 Settembre 1943
La flotta italiana, raggiunta Malta, si consegna agli alleati.

11 Settembre 1943
Forze corazzate delle SS occupano Milano. Il generale Ruggero - comandante della piazza - rifiuta di distribuire armi alla popolazione e ordina lo scioglimento dei reparti italiani.

12 Settembre 1943
Mussolini, prigioniero a Campo Imperatore sul Gran Sasso (Abruzzo), viene liberato dai tedeschi e trasferito in volo a Rastenburg (Germania) al quartier generale del Führer.

13 settembre 1943
Sull'isola di Cefalonia la divisione di fanteria Acqui rifiuta di cedere le armi. Costretti alla resa dopo 10 giorni di disperata resistenza e 1300 caduti in combattimento, oltre 5000 tra soldati e ufficiali italiani sono fucilati dai nazisti. Altri 3.000 circa muoiono rinchiusi nelle stive delle navi affondate durante il loro trasporto in prigionia.

15 Settembre 1943
Dalla Germania Mussolini proclama la volontà di riprendere "la suprema direzione del fascismo in Italia".
Prima strage di ebrei. Entro l'11 ottobre le SS ne massacrano 56 in località diverse del Lago maggiore.

16 Settembre 1943
Parte da Merano il primo convoglio di deportati ebrei.
Gli ultimi reparti tedeschi abbandonano la Sardegna.

19 Settembre 1943
Per ritorsione alla cattura di due militari tedeschi - poi rilasciati dai partigiani -, le SS incendiano Boves (Cuneo) e massacrano 23 civili. Il parroco di Boves è arso vivo.

20 Settembre 1943
A Milano, in un'appartamento di via Lulli 30, si costituisce il Comando generale delle brigate d'assalto Garibaldi. Comandante Luigi Longo, commissario politico Pietro Secchia.

23 Settembre 1943
Mussolini rientra in Italia e fonda la Repubblica fascista con capitale Salò.

27-30 Settembre 1943
Insurrezione del popolo napoletano. Dopo quattro giornate di combattimenti, i nazisti evacuano la città.

29 Settembre 1943
A Malta Badoglio firma il cosiddetto "armistizio lungo". L'Italia accetta il totale controllo politico e militare degli alleati.

1 Ottobre 1943
Gli alleati entrano a Napoli.
Nella seconda metà del mese, a Milano e Torino, si registrano le prime azioni armate dei Gruppi d'azione patriottica (GAP).

9 Ottobre 1943
Retata e deportazione degli ebrei triestini.

13 Ottobre 1943
Pressato dagli alleati, il governo Badoglio dichiara guerra alla Germania. All'Italia non viene però riconosciuto lo status di alleato ma quello inedito di "cobelligerante", rimarcando così la sua condizione di Paese sconfitto.
A Caiazzo (Caserta) i tedeschi massacrano 22 persone, tra cui 10 bambini e 7 donne.

16 Ottobre 1943
I nazisti rastrellano nel ghetto di Roma 1259 ebrei. Almeno 1022 sono deportati ad Auschwitz-Birkenau, dove 839 vengono immediatamente selezionati per le camere a gas. In Lombardia le prime bande partigiane costituitesi sui monti del Lecchese sono smembrate da un forte attacco tedesco.

30 Ottobre 1943
Viene ristabilita la libertà di stampa e di propaganda per i partiti politici nei territori liberati.

2 Novembre 1943
E' istituita la Allied Control Commission (Commissione alleata di controllo). Eserciterà fino al 31 dicembre 1945 i poteri di controllo previsti nelle clausole armistiziali.

3 Novembre 1943
A Certenago (Lugano) i dirigenti del Partito d'azione Ferruccio Parri e Leo Valiani chiedono ai dirigenti dei servizi segreti alleati aviolanci di materiale bellico per il nascente movimento resistenziale. Gli angloamericani sono però contrari ad un movimento di massa e disposti ad appoggiare solo piccoli gruppi di sabotatori e informatori.

6 Novembre 1943
Il generale Albert Kesselring sostituisce Rommel nel comando delle truppe tedesche in Italia.

8-11 novembre 1943
Insurrezione popolare in Villadossola.

9 Novembre 1943
La Rsi chiama alle armi le classi 1924 e 1925. Il 60% dei giovani non si presenta.

13 Novembre 1943
Monte San Martino (Varese). Massiccio attacco nazifascista contro il Gruppo partigiano 5 Giornate, disperso con sanguinose perdite.

14 Novembre 1943
Verona. Il Congresso del Partito fascista repubblicano approva la cosiddetta "Carta di Verona". Per il futuro sono previste la convocazione di un'Assemblea Costituente (punto 1 del programma) e la socializzazione delle imprese con la partecipazione dei lavoratori agli utili (punto 12), nell'immediato gli ebrei diventano "appartenenti ad una nazione nemica" (punto 7).
Si spiana di fatto la strada alla deportazione ebraica nei campi di sterminio nazisti.

15 Novembre 1943
Ferrara. Come ritorsione per la morte del federale fascista Iginio Ghibellini - ucciso da ignoti e non esclusa l'ipotesi di una faida interna -, i fascisti trucidano nottetempo 11 civili, 4 dei quali ebrei.

18-24 Novembre 1943
Nuova ondata di scioperi a Torino. Gli operai chiedono aumenti salariali, la distribuzione di generi alimentari, vestiario, combustibile, la cessazione dei licenziamenti e la liberazione dei detenuti politici.

19 Novembre 1943
Dalla fusione della ex Milizia volontaria per la sicurezza nazionale, Carabinieri e Polizia dell'Africa italiana nasce la Guardia nazionale repubblicana. Si distinguerà per il tasso di diserzioni e l'accanimento nella repressione antipartigiana.

28 Novembre 1943
Roosevelt, Churchill e Stalin si incontrano a Teheran per concordare la strategia da seguire nella conduzione del conflitto e l'organizzazione mondiale postbellica.

13 Dicembre 1943
Sciopero a Milano. Nonostante le violenze delle squadracce fasciste e le minacce tedesche le maestranze di oltre 60 fabbriche milanesi paralizzano la produzione per una settimana.

16 Dicembre 1943
Milano. I gappisti sestesi uccidono Aldo Resega, segretario della Federazione fascista provinciale.

22 Dicembre 1943
Torturati e fucilati 10 patrioti a Borgosesia ad opera delle camicie nere del "Tagliamento" comandato da Merico Zuccari.

31 Dicembre 1943
Per rappresaglia 8 antifascisti, precedentemente incarcerati, sono fucilati all'Arena di Milano, e altri 3 al Poligono di Tiro.


Spero che vi sia piuciuto l'argomento.salve a tutti

[Modificato da Marcus Logero 28/11/2006 21.55]

se il giorno s vede dal mattino oggi e una giornata di merda_________________________-
29/11/2006 13:10
Post: 2.779
Post: 507
Registrato il: 04/04/2006
Città: ENNA
Età: 32
Sesso: Maschile
Amministratore e Presidente del P.P.C.
Comite
OFFLINE
Un periodo tormentato... due Italie, entrambe convinte di essere nel giusto, trascinante nella guerra dalla follia di un caporaluccio austriaco...


RES PVBLICA SPQR REPUBBLICA ROMANA


Principe del Senato di SPQR

_________________________________________________


Mod di Unione Europea - Membro dello Staff
_________________________________________________




----------------------------------------
"Io sono Cesare, non re"
"Alea jacta est!" C.G.Cesare
----------------------------------------
"Cacciate dunque, occhi greci, la passione dell'occidente che aspetta... I santi monaci di Dio non inizieranno un giorno che Dio conosce bene... a incoronare di nuovo il re romano, ed ad attaccare un croce sul suo petto?"
I Bizantini
---------------------------------------
"Che cosa eri tu o Roma, intatta, se le tue rovine sono più grandi dell'intero mondo che ti è accanto?" Ildeberto di Lavardin
----------------------------------------
* "Nella vita di noi Italiani ci sono tanti Maggi radiosi e troppi Inverni lunghi"
* "La plebe Italiana è mutevole come il mare"
* "Non esistono vittorie totali, solo sconfitte incondizionate"
Caio Logero
----------------------------------------
29/11/2006 16:18
Post: 14.553
Post: 112
Registrato il: 02/08/2005
Città: ROMA
Età: 35
Sesso: Maschile
Moderatore designato
Membro
OFFLINE
L'unica italia ad essere nel giusto era quella badogliana,legalmente e moralmente.
La RSI era uno stato fantoccio al soldo dei veri tiranni del mondo,e non aveva altre giustificazioni che il controllo per conto dell'occupante del territorio.


« Al futuro o al passato, a un tempo in cui il pensiero è libero, quando gli uomini sono differenti l'uno dall'altro e non vivono soli...
a un tempo in cui esiste la verità e quel che è fatto non può essere disfatto."
George Orwell


"Credi tu, gli chiesi, che io abbia ragione o torto?
Lei ha ragione...
E allora perchè dovrei fuggire?"
Emilio Lussu "Marcia su Roma e dintorni"







29/11/2006 17:03
Post: 2.779
Post: 507
Registrato il: 04/04/2006
Città: ENNA
Età: 32
Sesso: Maschile
Amministratore e Presidente del P.P.C.
Comite
OFFLINE
Re:

Scritto da: Pius Augustus 29/11/2006 16.18
L'unica italia ad essere nel giusto era quella badogliana,legalmente e moralmente.
La RSI era uno stato fantoccio al soldo dei veri tiranni del mondo,e non aveva altre giustificazioni che il controllo per conto dell'occupante del territorio.



Sai che sono nazionalista, e odio con tutto il cuore qualunque occupante "calpesti il suolo" italiano, proprio come diceva il poeta S.Quasimodo.... eppure non condanno l'azione della creazione del RSI. A mio giudizio, fu più deleteria la guerriglia tra fascisti e partigiani, che l'azione iniziale del'RSI, in quando, a mio giudizio, poteva essere l'unico "cuscinetto" per evitare che i tedeschi divorassero il territorio italiano, come spesso lamentava Mussolini, quando cercava di difendere ciò che gli rimaneva.

Per quando mi riguarda, se fossi vissuto all'epoca, la mia fedeltà sarebbe andata a SM Re Vittorio Emanuele III, e al suo Primi Ministro maresciallo Pietro Badoglio. Mi dispiace solo che il cambio di rotto fu gestito male, troppo segretamente, in perfetto stile sabaudo, da non permettere una migliore gestione dell'esercito, che nella ambiguità resto senza ordine, senza capi. Peccato, in questo momento non ricordo, ma c'era la possibilità che l'Italia potesse entrare negli Alleati, e non come co-belligerante, ma successe allora qualcosa che intoppò il meccanismo, facendo sì che il passaggio di campo fosse molto doloroso....

A volte, penso, cosa mai sarebbe successo se l'Italia non fosse entrata in guerra. Bah....


RES PVBLICA SPQR REPUBBLICA ROMANA


Principe del Senato di SPQR

_________________________________________________


Mod di Unione Europea - Membro dello Staff
_________________________________________________




----------------------------------------
"Io sono Cesare, non re"
"Alea jacta est!" C.G.Cesare
----------------------------------------
"Cacciate dunque, occhi greci, la passione dell'occidente che aspetta... I santi monaci di Dio non inizieranno un giorno che Dio conosce bene... a incoronare di nuovo il re romano, ed ad attaccare un croce sul suo petto?"
I Bizantini
---------------------------------------
"Che cosa eri tu o Roma, intatta, se le tue rovine sono più grandi dell'intero mondo che ti è accanto?" Ildeberto di Lavardin
----------------------------------------
* "Nella vita di noi Italiani ci sono tanti Maggi radiosi e troppi Inverni lunghi"
* "La plebe Italiana è mutevole come il mare"
* "Non esistono vittorie totali, solo sconfitte incondizionate"
Caio Logero
----------------------------------------
29/11/2006 18:36
Post: 14.553
Post: 112
Registrato il: 02/08/2005
Città: ROMA
Età: 35
Sesso: Maschile
Moderatore designato
Membro
OFFLINE
Re: Re:

Scritto da: Caio Logero 29/11/2006 17.03


Sai che sono nazionalista, e odio con tutto il cuore qualunque occupante "calpesti il suolo" italiano, proprio come diceva il poeta S.Quasimodo.... eppure non condanno l'azione della creazione del RSI. A mio giudizio, fu più deleteria la guerriglia tra fascisti e partigiani, che l'azione iniziale del'RSI, in quando, a mio giudizio, poteva essere l'unico "cuscinetto" per evitare che i tedeschi divorassero il territorio italiano, come spesso lamentava Mussolini, quando cercava di difendere ciò che gli rimaneva.

...



I tedeschi facevano come volevano in nord italia e si papparono trento e trieste nonostante la RSI,la scusa è vecchia,la stessa che usava Petain per giustificare Vichy.


« Al futuro o al passato, a un tempo in cui il pensiero è libero, quando gli uomini sono differenti l'uno dall'altro e non vivono soli...
a un tempo in cui esiste la verità e quel che è fatto non può essere disfatto."
George Orwell


"Credi tu, gli chiesi, che io abbia ragione o torto?
Lei ha ragione...
E allora perchè dovrei fuggire?"
Emilio Lussu "Marcia su Roma e dintorni"







30/11/2006 18:06
Post: 2.779
Post: 507
Registrato il: 04/04/2006
Città: ENNA
Età: 32
Sesso: Maschile
Amministratore e Presidente del P.P.C.
Comite
OFFLINE
Re: Re: Re:

Scritto da: Pius Augustus 29/11/2006 18.36


I tedeschi facevano come volevano in nord italia e si papparono trento e trieste nonostante la RSI,la scusa è vecchia,la stessa che usava Petain per giustificare Vichy.



Non so, sai... secondo recenti ipotesi, oltre ad alcune testimonianze, Mussolini accettò di governare l'RSI pensando che non ci fosse nessuna alternativa per cercare di mantenere una parvenza di amministrazione e normalità.
La stessa azione svolta dal RSI mitigò le prime idee di distruzione concepite dal Fhurer....

[Modificato da Caio Logero 30/11/2006 18.09]



RES PVBLICA SPQR REPUBBLICA ROMANA


Principe del Senato di SPQR

_________________________________________________


Mod di Unione Europea - Membro dello Staff
_________________________________________________




----------------------------------------
"Io sono Cesare, non re"
"Alea jacta est!" C.G.Cesare
----------------------------------------
"Cacciate dunque, occhi greci, la passione dell'occidente che aspetta... I santi monaci di Dio non inizieranno un giorno che Dio conosce bene... a incoronare di nuovo il re romano, ed ad attaccare un croce sul suo petto?"
I Bizantini
---------------------------------------
"Che cosa eri tu o Roma, intatta, se le tue rovine sono più grandi dell'intero mondo che ti è accanto?" Ildeberto di Lavardin
----------------------------------------
* "Nella vita di noi Italiani ci sono tanti Maggi radiosi e troppi Inverni lunghi"
* "La plebe Italiana è mutevole come il mare"
* "Non esistono vittorie totali, solo sconfitte incondizionate"
Caio Logero
----------------------------------------
30/11/2006 19:57
Post: 14.553
Post: 112
Registrato il: 02/08/2005
Città: ROMA
Età: 35
Sesso: Maschile
Moderatore designato
Membro
OFFLINE
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Caio Logero 30/11/2006 18.06


Non so, sai... secondo recenti ipotesi, oltre ad alcune testimonianze, Mussolini accettò di governare l'RSI pensando che non ci fosse nessuna alternativa per cercare di mantenere una parvenza di amministrazione e normalità.
La stessa azione svolta dal RSI mitigò le prime idee di distruzione concepite dal Fhurer....

[Modificato da Caio Logero 30/11/2006 18.09]




tipo?


« Al futuro o al passato, a un tempo in cui il pensiero è libero, quando gli uomini sono differenti l'uno dall'altro e non vivono soli...
a un tempo in cui esiste la verità e quel che è fatto non può essere disfatto."
George Orwell


"Credi tu, gli chiesi, che io abbia ragione o torto?
Lei ha ragione...
E allora perchè dovrei fuggire?"
Emilio Lussu "Marcia su Roma e dintorni"







30/11/2006 21:26
Post: 2.779
Post: 507
Registrato il: 04/04/2006
Città: ENNA
Età: 32
Sesso: Maschile
Amministratore e Presidente del P.P.C.
Comite
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Pius Augustus 30/11/2006 19.57


tipo?



Adesso, ora come ora non ricordo molto [sono uscito da un pomeriggio di studiare latino controvoglia, come sempre]....

ma qualcosa la metta ora, il resto dopo

Mi sembra che il Fhurer avesse deciso di rasstrellare il territorio totalmente, di massacrare chiunque fosse solo sospettato di parteggiare per il governo italiano, di smontare tutte le fabbriche italiane e portarsele al Nord, distruggendo tutte le strutture ancora esistenti. [SM=g27994]

Mussolini lo convinse a dargli tempo per un accordo con i partigiani, fu costretto a cedere per quando riguarda uccidere i capi di quel fatidico Gran Consiglio del '43 (controvolontà, sembra che volesse tentare un accordo), e riuscì a evitare che smontassero o distrugessero strutture sul suolo italiano....

insomma qualcosa sicuro, un cuscinetto...


RES PVBLICA SPQR REPUBBLICA ROMANA


Principe del Senato di SPQR

_________________________________________________


Mod di Unione Europea - Membro dello Staff
_________________________________________________




----------------------------------------
"Io sono Cesare, non re"
"Alea jacta est!" C.G.Cesare
----------------------------------------
"Cacciate dunque, occhi greci, la passione dell'occidente che aspetta... I santi monaci di Dio non inizieranno un giorno che Dio conosce bene... a incoronare di nuovo il re romano, ed ad attaccare un croce sul suo petto?"
I Bizantini
---------------------------------------
"Che cosa eri tu o Roma, intatta, se le tue rovine sono più grandi dell'intero mondo che ti è accanto?" Ildeberto di Lavardin
----------------------------------------
* "Nella vita di noi Italiani ci sono tanti Maggi radiosi e troppi Inverni lunghi"
* "La plebe Italiana è mutevole come il mare"
* "Non esistono vittorie totali, solo sconfitte incondizionate"
Caio Logero
----------------------------------------
30/11/2006 22:08
Post: 14.553
Post: 112
Registrato il: 02/08/2005
Città: ROMA
Età: 35
Sesso: Maschile
Moderatore designato
Membro
OFFLINE
hitler fece quello che voleva,la necessità di distruggere le fabbriche venne meno quando fu chiaro che era possibile tenere l'italia centrosettentrionale.
Il rastrellamento ci fu eccome,insieme ai massacri di interi paesi,in cui partecipavano i cari repubblichini; solo la nuclearizzazione sarebbe stata un destino peggiore.
Il "duce" era solo una marionetta,egli non voleva,e questo è provato,costruire la RSI,gli fu imposto dai nazis


« Al futuro o al passato, a un tempo in cui il pensiero è libero, quando gli uomini sono differenti l'uno dall'altro e non vivono soli...
a un tempo in cui esiste la verità e quel che è fatto non può essere disfatto."
George Orwell


"Credi tu, gli chiesi, che io abbia ragione o torto?
Lei ha ragione...
E allora perchè dovrei fuggire?"
Emilio Lussu "Marcia su Roma e dintorni"







21/12/2006 12:43
Post: 2.779
Post: 507
Registrato il: 04/04/2006
Città: ENNA
Età: 32
Sesso: Maschile
Amministratore e Presidente del P.P.C.
Comite
OFFLINE
Re:

Scritto da: Pius Augustus 30/11/2006 22.08
hitler fece quello che voleva,la necessità di distruggere le fabbriche venne meno quando fu chiaro che era possibile tenere l'italia centrosettentrionale.
Il rastrellamento ci fu eccome,insieme ai massacri di interi paesi,in cui partecipavano i cari repubblichini; solo la nuclearizzazione sarebbe stata un destino peggiore.
Il "duce" era solo una marionetta,egli non voleva,e questo è provato,costruire la RSI,gli fu imposto dai nazis



i rasstrellamenti ebbero inizio quando saltò ogni possibilità di dialogo tra partigiani e fascisti; leggendo un libro, ricordo che diversi capi fascisti furono amazzati proprio durante queste trattative;

che era una marionetta non c'è dubbio.... ma la scelta fu accettata principalmente con queste speranze


RES PVBLICA SPQR REPUBBLICA ROMANA


Principe del Senato di SPQR

_________________________________________________


Mod di Unione Europea - Membro dello Staff
_________________________________________________




----------------------------------------
"Io sono Cesare, non re"
"Alea jacta est!" C.G.Cesare
----------------------------------------
"Cacciate dunque, occhi greci, la passione dell'occidente che aspetta... I santi monaci di Dio non inizieranno un giorno che Dio conosce bene... a incoronare di nuovo il re romano, ed ad attaccare un croce sul suo petto?"
I Bizantini
---------------------------------------
"Che cosa eri tu o Roma, intatta, se le tue rovine sono più grandi dell'intero mondo che ti è accanto?" Ildeberto di Lavardin
----------------------------------------
* "Nella vita di noi Italiani ci sono tanti Maggi radiosi e troppi Inverni lunghi"
* "La plebe Italiana è mutevole come il mare"
* "Non esistono vittorie totali, solo sconfitte incondizionate"
Caio Logero
----------------------------------------
21/12/2006 17:24
Post: 14.553
Post: 112
Registrato il: 02/08/2005
Città: ROMA
Età: 35
Sesso: Maschile
Moderatore designato
Membro
OFFLINE
Re: Re:

Scritto da: Caio Logero 21/12/2006 12.43


i rasstrellamenti ebbero inizio quando saltò ogni possibilità di dialogo tra partigiani e fascisti; leggendo un libro, ricordo che diversi capi fascisti furono amazzati proprio durante queste trattative;

che era una marionetta non c'è dubbio.... ma la scelta fu accettata principalmente con queste speranze



che dialogo poteva esserci fra fascisti e partigiani? i partigiani attaccavano i tedeschi,e i repubblichini aiutavano i tedeschi.I partigiani per non combattere i repubblichini avrebbero dovutosmettere di essere partigiani.Abbastanza paradossale non trovi? inoltre spero tu non voglia giustificare marzabotto ecc. ecc.


« Al futuro o al passato, a un tempo in cui il pensiero è libero, quando gli uomini sono differenti l'uno dall'altro e non vivono soli...
a un tempo in cui esiste la verità e quel che è fatto non può essere disfatto."
George Orwell


"Credi tu, gli chiesi, che io abbia ragione o torto?
Lei ha ragione...
E allora perchè dovrei fuggire?"
Emilio Lussu "Marcia su Roma e dintorni"







21/12/2006 17:46
Post: 2.779
Post: 507
Registrato il: 04/04/2006
Città: ENNA
Età: 32
Sesso: Maschile
Amministratore e Presidente del P.P.C.
Comite
OFFLINE
Re: Re: Re:

Scritto da: Pius Augustus 21/12/2006 17.24


che dialogo poteva esserci fra fascisti e partigiani? i partigiani attaccavano i tedeschi,e i repubblichini aiutavano i tedeschi.I partigiani per non combattere i repubblichini avrebbero dovutosmettere di essere partigiani.Abbastanza paradossale non trovi? inoltre spero tu non voglia giustificare marzabotto ecc. ecc.



1)Ho solo affermato che il governo fascista di Salò inizialmente tentò un dialogo con questi "partigiani", visti dal governo come insorti, ribelli ecc....

2)Ingiustificabili. Per volevo dire che si tentò di fare meno male possibile al nord di quanto volessero fare i nazi... poi una volta che i dialoghi erano saltati, ci si diede a tutte le efferatezze possibili, da entrambi le parti.


RES PVBLICA SPQR REPUBBLICA ROMANA


Principe del Senato di SPQR

_________________________________________________


Mod di Unione Europea - Membro dello Staff
_________________________________________________




----------------------------------------
"Io sono Cesare, non re"
"Alea jacta est!" C.G.Cesare
----------------------------------------
"Cacciate dunque, occhi greci, la passione dell'occidente che aspetta... I santi monaci di Dio non inizieranno un giorno che Dio conosce bene... a incoronare di nuovo il re romano, ed ad attaccare un croce sul suo petto?"
I Bizantini
---------------------------------------
"Che cosa eri tu o Roma, intatta, se le tue rovine sono più grandi dell'intero mondo che ti è accanto?" Ildeberto di Lavardin
----------------------------------------
* "Nella vita di noi Italiani ci sono tanti Maggi radiosi e troppi Inverni lunghi"
* "La plebe Italiana è mutevole come il mare"
* "Non esistono vittorie totali, solo sconfitte incondizionate"
Caio Logero
----------------------------------------
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com