Forum Movimento Nazionale Populare MNP Forum Gioventù Populare dell' MNP [MOVIMENTO NAZIONALE POPULARE]

(recensione libro) L'Impero dei Draghi

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Caio Logero
    Post: 2.779
    Post: 507
    Registrato il: 04/04/2006
    Città: ENNA
    Età: 33
    Sesso: Maschile
    Amministratore e Presidente del P.P.C.
    Comite
    00 06/09/2006 17:27
    Recensione libro dell "Mondadori": "Anatolia, anno 260 dopo Cristo. L'assedio dei Persiani ha stremato la resistenza della città di Edessa. L'imperatore Publio Licinio Valerniano guida personalmente la delegazione che esce dalle mura per trattare la pace con il suo avversario, Shapur di Persia. Ma nessuna trattativa verrà intavolata, nessuna pace sancita. L'incontro è una trappola e Valeriano finiscono nelle mani del nemico il capo della sua guardia personale, Marco Metello Aquila, legato della seconde Legione Augusta, eroe dell'Impero, leggenda vivente, per tuttii soldati romani soltanto il comandante Aquila, e dieci dei suoi uomini più valorosi e fidati.
    Il loro destino è segnato, la vergogna della cattura incisa per sempre in un bassorilievo sulle rupi di Nasq-i-Rustam: marciranno ai lavori forzati, come i più miserabilidei malfattori, in una miniera da cui nessuno è mai riuscito ad evadere. Il primo a morire di stenti è Valeriano, gli altri, colpevoli di avergli voluto tributare onoranze degne dell'imperatore di Roma, vengono sepolti nelle viscere del terzo livello, un inferno che non conosce scampo.
    Ma c'è chi conosce quei cunicoli bui: Metelloe i suoi fuggono e trovano rifiugio in un'oasi dove è atteso un misterioso personaggio braccato dai persiani.
    I Romani ne diventano la milizia privata con il compito di scortarlo nel suo paese, la Sera Maior, il mitico regno della seta, la Cina. Ha inizio così un'epopea straordinaria attraverso le foreste dell'India, le montagne dell'Himalaya, i deserti dell'Asia centrale e fino al cuore della Cina. Solo lì il piccolo gruppo si rende conto di avere scortato un principe che dovràa battersi contro un usurpatore feroce e la setta di invicibili guerrieri che lo protegge, le sanguinarie Volpi volanti.
    Quel pugno di Romani dovrà affrontare prove sovrumane, combattimenti di spaventosa violenza, ma insieme conoscerà una civiltà eccelsa, una cultura meravigliosa, uomini intelligenti e tolleranti, donne bellissime e appassionate. E quadno alla fine Marco Metello scoprirà di non essere il primo Romano ad aver raggiunto quel mondo remoto, quando nello scontro finale si giocherà tutto, l'amore, la vita, la sopravivenza dei due più grandi imperi mondiali, saranno gli spettri di un'armata scomparsa secoli prima ad accorrere sotto le insegne del comandante Aquil per combattere la battaglia definitiva.
    Con l'Impero dei Draghi Valerio Massimo Manfredi raggiunge i vertici della sua potenza narrativa. Tutti i suoi grandi temi, l'amicizia, l'onore, la forza del gruppo, il senso della patria, la fedeltà ai propri valori, il rispetto profondo per quelli degli altri uomini e degli altri popoli, il viaggio nei territori di una natura incantevole e spietata, si fondono grazie a una scrittura trascinante e a un incredibile talento nel plasmare la dura materia storica nell'essenza stessa dell'avventura, in un romanzo semplicemente superbo."
    (scusate eventuali errori di battitura nel copiarlo)

    Recensione personale:

    Il libro l'impero dei Draghi è un libro dalla qualità narrativa molto alta e dalla aderenza storica reale.
    Innanzitutto a parte l'avvicente trama che in alcuni parti assume quasi la posizione di un genere fantacy, anche se lui scrive il libro e descrive le meraviglie cinesi dal punto di vista sbalordito di un romano, c'è da dire che Manfredi riesce con eleganza a far incontrare la civiltà Occidentale di stampo greco-romano e quella Orientale e Cinese.
    Si vedono perfettamente le caratteristiche delle tue civiltà, i loro principi, l'equilibrio orientale e la saldezza occidentale.
    L'autore Manfredi anche in questo libro è splendido nella trama.
    Parte tutto nell'epoca di crisi due Impero. Abbiamo la cattura di Valeriano in Occidente da parte dei Persiani e in oriente il periodo dei tre regni succeduti alla dinastia Han.
    Valeriano e la sua scorta, tra cui c'è il protagonista Marco Metello Aquila, vengono fatti prigionieri a tradimento, mentre il figlio del sovrano, ossia Gallieno, porta l'impero quasi al disastro.
    Valeriano morirà prigioniero, mentre i romani della scorta sotto Metello riusciranno a fuggire verso Oriente dove intrecceranno le loro vite ad un principe cinese usurpato che dovrà riconquistare il trono.

    Narrazione: 9
    Trama:8
    Aderenza Storica: 8
    Qualità: 8

    Voto complessivo: 8+



    RES PVBLICA SPQR REPUBBLICA ROMANA


    Principe del Senato di SPQR

    _________________________________________________


    Mod di Unione Europea - Membro dello Staff
    _________________________________________________




    ----------------------------------------
    "Io sono Cesare, non re"
    "Alea jacta est!" C.G.Cesare
    ----------------------------------------
    "Cacciate dunque, occhi greci, la passione dell'occidente che aspetta... I santi monaci di Dio non inizieranno un giorno che Dio conosce bene... a incoronare di nuovo il re romano, ed ad attaccare un croce sul suo petto?"
    I Bizantini
    ---------------------------------------
    "Che cosa eri tu o Roma, intatta, se le tue rovine sono più grandi dell'intero mondo che ti è accanto?" Ildeberto di Lavardin
    ----------------------------------------
    * "Nella vita di noi Italiani ci sono tanti Maggi radiosi e troppi Inverni lunghi"
    * "La plebe Italiana è mutevole come il mare"
    * "Non esistono vittorie totali, solo sconfitte incondizionate"
    Caio Logero
    ----------------------------------------
  • OFFLINE
    Auron114
    Post: 52
    Post: 52
    Registrato il: 13/07/2006
    Città: ENNA
    Sesso: Maschile
    Amministratore e Presidente del P.P.C.
    Amico
    00 07/09/2006 18:59
    Si, sembra bello... lo leggerò [SM=g27988]
    "Ricordiamoci di essere delle menti imperfette e dunque nulla di quello che facciamo può essere né perfetto né corretto" Michele Auron

    "This is my story, and it must go on as I want, or it must finish here"
    Tidus