00 11/03/2007 17:32
Questa è la mappa cominciate pure a mettere le vostre mosse.

[Modificato da M.M.2006 11/03/2007 17.37]



Aggiornamento regolamento a partenza.

I pallocchi rossi sono i punti di partenza dei concorrenti che scelgono una determinata fazione ad esempio Romania ? Bucarest, non è possibile scegliere una città all’interno di un territorio se la capitale è già di qualche concorrente. Quella è la capitale dello stato, se cade il concorrente è eliminato, quindi fate attenzione. È possibile spostare la capitale ma solo in tempo di pace al costo di 200 pt..
Le linee arancioni sono i confini di: mari, golfi, oceani e stretti dove le imbarcazioni si muovono, le liniette bianche i punti dove è possibile commerciare e sbarcare senza l’uso delle imbarcazioni, quelle nere i confini delle città, quelli blu di stato, quelli rossi di regione; i continenti sono Asia, Europa ed Africa nei loro confini geografici. Ogni giorno è un anno di storia; partenza 1900.

Aggiornamento regolamento a conquista di un territorio.

E’ possibile fare più post di conquista giornalieri, purché non vengano fatti dalla stessa armata.
Si può conquistare un territorio non confinante senza imbarcazioni, purché sia collegato da liniette bianche. Una volta sviluppato il porto (solo se si ha almeno una città con sbocco sul mare), si può costruire un’imbarcazione; questa ha tre funzioni: trasporto armate come eserciti e carri armati, blocco commercio ed attacco navi.
Il blocco commercio funziona così: ci si mette sul mare libero da navi dove due città commerciano, facendo così si bloccano i commerci.
Le battaglie navali si svolgono in questa maniera:
Ogni nave parte con un’energia di 10 pt e riceve un bonus attacco dal porto pari a -1; per attaccare un’altra nave, questa si porta nel mare confinante all’imbarcazione nemica e dichiara l’attacco verso essa, questa riceve un danno di -1 pt.
Attenzione, quando l’imbarcazione arriva a zero è eliminata e con essa tutti gli eserciti presenti sopra.
Due navi possono coesistere all’interno di uno stesso mare solo se sono neutrali od alleate, oppure se vengono create da un porto nemico, non possono spostarsi all’interno di un mare se ci sono imbarcazioni nemiche.
L’attacco di una nave su un’altra sullo stesso territorio avviene solo se si crea una nave in quel mare e si dichiara l’attacco.
Il trasporto eserciti funziona nella seguente maniera, si portano gli eserciti nella zona costiera dove la città confina con il mare ove si trova l’imbarcazione, una volta fatta la mossa si caricano gli eserciti ed i carri armati su di essa e si procede con lo spostamento delle armate.
Una volta arrivati sulla riva di destinazione, si liberano le armate.
Esempio pratico. Io ho un carro armato a Bologna e lo devo caricare su una nave nel Tirreno per sbarcare a Marsiglia, come mi comporto?
Semplice, il carro armato ha due città di movimento, quindi passa da Bologna a Livorno e sale sulla nave nel Tirreno, ora il carro ha esaurito le mosse da fare nel turno, ma la nave no, quindi posso far muovere questa dal tirreno al mar Ligure, ma li si ferma avendo una sola mossa a disposizione.
Nel turno successivo posso far sbarcare le armate e farle attaccare nei limiti del loro movimento.
Lo sbarco dal mar Ligure a Marsiglia è considerato una mossa del carro armato, quindi dopo potrà spostarsi solo di un’altra casella.
Le armate devono per forza attaccare sulla terra ferma, quindi per conquistare Marsiglia, si fa scendere l’armata e si attacca la città.
Si possono unire anche due navi e spostare il suo carico tra le due all’interno dello stesso turno basta non farlo tra due mari diversi. Questo procedimento lo si può fare quante volte si vuole.
Le navi sono utili anche per usare la tecnologia atomica, quando si arriva a quel livello, si possono lanciare le bombe direttamente dalla nave senza dover conquistare tantissimi territori per arrivare affianco all’obiettivo con i mezzi a disposizione.
Basta far spostare la nave nei pressi dello stato da conquistare e far partire l’attacco.
Si possono attaccare solo gli stati costieri con una nave usando la tecnologia atomica.
Se si sviluppa la tecnologia satellite, aumenta il raggio d’azione della bomba atomica, infatti questa può essere lanciata ovunque e provvederà il satellite ad indirizzarla sull’obiettivo, anche se le distanze tra i due nemici sono considerevoli.
Nonostante questo la bomba atomica deve essere sempre lanciata da un’armata, il satellite ha solo funzione di indirizzare sull’obiettivo.
Il costo della bomba atomica è di 1000 pt, il demage è di -100 pt, inoltre il costo ed il demage è indipendente dall’unità che si usa; la bomba atomica può essere usata solo una volta a turno per concorrente.
Per quanto riguarda l’attraversamento delle armate nei territori altrui, questo è possibile solo tramite un trattato che consente tale funzione, non è possibile farlo negli stati nemici.
Una precisazione è d’obbligo; le armi d’offesa delle unità da combattimento sono solo contro le città da conquistare, niente bombe atomiche contro navi ecc…, tutto quello che è fuori regolamento va perso.
Ogni volta che conquistate un territorio, dovete mandarmi un mp con la copia delle vostre azioni (fate pure il quote del post), così potrò controllare meglio le azioni di tutti per verificare eventuali errori.
Questo procedimento è obbligatorio per tutti.

[Modificato da M.M.2006 11/03/2007 18.15]

[Modificato da M.M.2006 11/03/2007 18.19]

Bella rega' e sempre forza Roma.
Romano d.o.c. de Roma, daa Roma, nato a Roma, che vive a Roma, lavora a Roma e s'a spassa a Roma.
Vincitore nonchè diplomatico in Forum TW I con i Julii (fatevi avanti vi distruggerò).
Vincitore anche nella seconda edizione con i Bizantini, se avesse votato una persona sola.
Vincitore nella seconda edizione del miglior elimina fazioni con 5 punti.

Sentiremo tutti la vostra mancanza.