È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

IDEALE POPULARISTA
FORUM www.idealepopularista.freeforumzone.com
SITO www.idealepopularista.it.gg



Il popularismo è una corrente ideologica che ha come fine la costituzione di un modello di società auto-regolato in una perfetta armonia tra le parti che lo compongono mediante la costituzione di una cooperazione sociale supervisionata da uno Stato forte, legittimato e fondato sul Diritto, che ha l’onere di condurre questo processo storico di evoluzione della società fino allo stadio ultimo di essa, ossia quella società dove lo Stato sarà solo garante di un sistema auto-regolato che vive in perfetta simbiosi senza nessuna limitazione alla libertà personale. Dunque l’arrivo alla società evoluta, civile e responsabile.

 
Stampa | Notifica email    
Autore

La Guerra Gotica

Ultimo Aggiornamento: 01/02/2007 18:28
02/01/2007 18:02
Post: 2.779
Post: 507
Registrato il: 04/04/2006
Città: ENNA
Età: 33
Sesso: Maschile
Amministratore e Presidente del P.P.C.
Comite
OFFLINE
Re: Re:

Scritto da: M.M.2006 02/01/2007 17.47
Dubito, di tutti i popoli barbari che hanno invaso Roma, non se n'è salvato uno.
Uno ad uno sono crollati tutti.
I Vandali in Africa, i Visigoti in Spagna, i Burgundi in Francia, ecc..., gli unici che si sono salvati sono stati gli angli ed i sassoni, ma perchè erano su un'isola.
Bisanzio era una delle nazioni più potenti all'epoca con regnanti di buona caratura, se non sono riusciti a controbbattere loro i Longombardi, non ci sarebbero potuti riuscire neanche gli Ostrogoti.
Tutti i popoli barbari hanno marciato sui grandi ideali dei loro generali, Teodorico, Odoacre, Alarico, Genserico, Attila ecc..., ma finiti questi grandi generali, non avevano la caratura i loro successori al pari dell'esperienza accumulata dai governanti romani nei millenni passati.
Poi per non parlare degli arabi, un popolo più che bellicoso, al quale Bisanzio dovette cedere numerosi territori anche dalla parte dei loro confini dopo la divisione dell'impero.
I popoli barbari, non avevano l'esperienza, la caratura, lo stile, organizzazione ecc...
L'italia si è spezzettatta perchè fu terra di dominio di molti, in cui solo Venezia ed il papato per ovvi motivi seppero resistere alle orde barbariche invasori.
Quindi dire che senza Costantinopoli saremo vissuti meglio è tutto da vedere, anche se Costantinopoli stessa non cadè nel 1453 saremmo vissuti meglio, ma la storia è fatta di eventi belli e brutti, ma solo dal punto di vista che si prende in considerazione.



La guerra gotica è stata molto deleteria per l'Italia, perchè mal gestita; dopo questo conflitto, era pressoché un territorio devastato, in rovina. Scesi i longobardi, non rimase quasi nulla.

Le cause di questi dolori sono imputabili sono alle scelte sbagliate di Costantinopoli; se condotta meglio, forse la situazione sarebbe diversa. Ma visto come è andata, sarebbe stato meglio non fosse mai avvenuta.


RES PVBLICA SPQR REPUBBLICA ROMANA


Principe del Senato di SPQR

_________________________________________________


Mod di Unione Europea - Membro dello Staff
_________________________________________________




----------------------------------------
"Io sono Cesare, non re"
"Alea jacta est!" C.G.Cesare
----------------------------------------
"Cacciate dunque, occhi greci, la passione dell'occidente che aspetta... I santi monaci di Dio non inizieranno un giorno che Dio conosce bene... a incoronare di nuovo il re romano, ed ad attaccare un croce sul suo petto?"
I Bizantini
---------------------------------------
"Che cosa eri tu o Roma, intatta, se le tue rovine sono più grandi dell'intero mondo che ti è accanto?" Ildeberto di Lavardin
----------------------------------------
* "Nella vita di noi Italiani ci sono tanti Maggi radiosi e troppi Inverni lunghi"
* "La plebe Italiana è mutevole come il mare"
* "Non esistono vittorie totali, solo sconfitte incondizionate"
Caio Logero
----------------------------------------
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com